Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Masterchef junior: tanti piccoli aspie?

TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
modificato December 2014 in Aspie Teens
La settimana scorsa, un pomeriggio piovoso, non sapendo che altro fare, ho guardato la finale e semifinale di Masterchef junior. Non so se sia tutto finto e montato, ma se non lo è.. Quei ragazzini sono impressionanti. Più bravi e competenti dei concorrenti adulti, esperti, abili, conoscono alla perfezione il vocabolario culinario, si esprimono in modo ricercato e sanno usare tecniche ed ingredienti che anche persone più grandi si sognano di poter padroneggiare. Sono inoltre, evidentemente, felici "schiavi" di una passione totalizzante. Impossibile non vedere in loro evidenti tratti Asperger. Che cosa ne pensate?
Oh, how I wish
for soothing rain
all I wish is to dream again
«1

Commenti

• greekpigreekpi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 890
    Mi pare di vedermi anni fa con la programmazione, davo la stessa impressione a programmatori e webmaster adulti che conoscevo.

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la
    sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione
    di essere uno stupido. – Albert Einstein

• ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Premetto che non ho Mai visto tale programma. Magari tra di loro potrebbe esserci qualche aspie, ma penso che quelle che descrivi tu siano le caratteristiche di ogni persona appassionata E amante di ciò che fa.
    Andato_87Adalgisa
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,187
    Non sopporto i bambini in tv.

Sono ammaestrati e ripetono cosa vedono in tv dove cucinano dalla mattina alla sera.
    Andato_87mammaconfusa80
  • Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,868
    Ho guardato masterchef junior Spagna, ma era veramente insopportabile, si vedeva lontano ad un chilometro che era finto e ogni tanto saltavano fuori i pupazzi della Disney a fare balletti, davvero una cosa ridicola :(.
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    In quello USA no, era molto realistico..
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,187
    In USA ci sono anche i concorsi di bellezza per le bambine, fatti come quelli per le donne.
    Avete mai fatto caso da noi i bambini che giocano a calcio in una squadra come sono? Parlano ripetendo le stesse frasi dei calciatori.
    Andato_87
  • DomenicoDomenico Andato
    modificato December 2014 Pubblicazioni: 3,935
    E perchè, quando tutti i riflettori stavano su El Sharawi gli adolescenti non andavano tutti in giro con la sua stessa pettinatura da cresta di gallo?
    Post edited by Domenico on
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 10,491
    Tanti piccoli NT. Ti ripeto una frase di un altro thread ed un altro utente (non ricordo chi) che condivido al 101%: un NT vive per una passione, un ND vive "in funzione" della propria passione.
    Anche i NT hanno grandi interessi, detto con altre parole, loro si applicano, noi ne veniamo assorbiti.
    Oltretutto per un ND è veramente difficile stare davanti ad una camera negli studi tv. Te lo dice una persona che vi è stata più volte, sia da piccolo che da adulto. Devi usare lo sguardo seguire, "copioni" e gestire la situazione... L'ultima volta mi sono fatto "tirare in ballo" per un video musicale, piccolissime parti, con gente che conosco e credo sia andata bene, ma è diverso. La precedente è stata in una nota trasmissione di cucina, diciamo non dei 6 canali più importanti; si vede da un miglio che c'è qualcosa che non va e la figura che esce è un po' quella che è.... Quando mai...
    Insomma si noterebbe molto.
    ale82
  • Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,868
    Tanti piccoli NT. Ti ripeto una frase di un altro thread ed un altro utente (non ricordo chi) che condivido al 101%: un NT vive per una passione, un ND vive "in funzione" della propria passione.
    Anche i NT hanno grandi interessi, detto con altre parole, loro si applicano, noi ne veniamo assorbiti.
    Oltretutto per un ND è veramente difficile stare davanti ad una camera negli studi tv. Te lo dice una persona che vi è stata più volte, sia da piccolo che da adulto. Devi usare lo sguardo seguire, "copioni" e gestire la situazione... L'ultima volta mi sono fatto "tirare in ballo" per un video musicale, piccolissime parti, con gente che conosco e credo sia andata bene, ma è diverso. La precedente è stata in una nota trasmissione di cucina, diciamo non dei 6 canali più importanti; si vede da un miglio che c'è qualcosa che non va e la figura che esce è un po' quella che è.... Quando mai...
    Sono d'accordo.

Io da bambina avrei potuto partecipare a una decina di programmi tv con bambini come tema, tra cui lo Zecchino d'Oro, bravo bravissimo e pure masterchef se ci fosse stato visto che a 11 anni già cucinavo bene da sola. Ma non ci sarei mai e poi mai andata, perché l'idea di recitare un copione di fronte ad una telecamera con i riflettori puntati addosso mi repelleva :(.
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 10,491

Sono d'accordo.

Io da bambina avrei potuto partecipare a una decina di programmi tv con bambini come tema, tra cui lo Zecchino d'Oro, bravo bravissimo e pure masterchef se ci fosse stato visto che a 11 anni già cucinavo bene da sola. Ma non ci sarei mai e poi mai andata, perché l'idea di recitare un copione di fronte ad una telecamera con i riflettori puntati addosso mi repelleva :(.
    Ho sempre cantato discretamente ed avuto un aspetto a quanto pare piacevole per chi tiene i provini tv. Da piccolo dovevo cantare in una trasmissione di Cristina D'Avena. All'ultimo minuto non me la sono sentita e mi sono fatto sostituire da un altro bambino (stonato per altro) ed ho partecipato tra il pubblico. Così è stato anche in 2 quiz per bambini, uno con Bonolis, l'altro non ricordo, ma era 1 settimana di gioco sponsor di un nota casa di caramelle gommose. Fortunatamente ho rifiutato da subito di partecipare come protagonista ed ho fatto parte del pubblico.
    L'ultima partecipazione doveva essere come commensale in un programma di cucina, non avrei dovuto parlare o farlo quasi per nulla, il programma si svolgeva in un ristorante straordinario posto ad -3km da casa mia ed avrei avuto occasione di mangiarvi gratuitamente (è molto caro). Di fatto (partecipai con mia moglie) le nostre foto piaquero molto alla casa produttrice che ci chiesero di partecipare ad un altro programma come protagonisti. Sa il cavolo come, ma ho passato i provini e sono finito in tv con una mezza figura emmerd'. Parlata monotòna, attegiamenti imbacchettati ed impacciati, sguardo mai verso interlocutore od obbiettivo...
    Da musicista ho sempre avuto difficoltà ad esibirmi live. Come cantante prestazioni solo da studio, live non se ne parla; come chitarrista imbacchettato, un po' meglio con i riflettori che ti impediscono di vedere il pubblico.
    Insomma, da ND nemmeno troppo sociofobico è comunque difficilissimo...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online