Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Masterchef junior: tanti piccoli aspie?

La settimana scorsa, un pomeriggio piovoso, non sapendo che altro fare, ho guardato la finale e semifinale di Masterchef junior. Non so se sia tutto finto e montato, ma se non lo è.. Quei ragazzini sono impressionanti. Più bravi e competenti dei concorrenti adulti, esperti, abili, conoscono alla perfezione il vocabolario culinario, si esprimono in modo ricercato e sanno usare tecniche ed ingredienti che anche persone più grandi si sognano di poter padroneggiare. Sono inoltre, evidentemente, felici "schiavi" di una passione totalizzante. Impossibile non vedere in loro evidenti tratti Asperger. Che cosa ne pensate?
Oh, how I wish
for soothing rain
all I wish is to dream again
for soothing rain
all I wish is to dream again
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la
sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione
di essere uno stupido. – Albert Einstein
Sono ammaestrati e ripetono cosa vedono in tv dove cucinano dalla mattina alla sera.
for soothing rain
all I wish is to dream again
Avete mai fatto caso da noi i bambini che giocano a calcio in una squadra come sono? Parlano ripetendo le stesse frasi dei calciatori.
Anche i NT hanno grandi interessi, detto con altre parole, loro si applicano, noi ne veniamo assorbiti.
Oltretutto per un ND è veramente difficile stare davanti ad una camera negli studi tv. Te lo dice una persona che vi è stata più volte, sia da piccolo che da adulto. Devi usare lo sguardo seguire, "copioni" e gestire la situazione... L'ultima volta mi sono fatto "tirare in ballo" per un video musicale, piccolissime parti, con gente che conosco e credo sia andata bene, ma è diverso. La precedente è stata in una nota trasmissione di cucina, diciamo non dei 6 canali più importanti; si vede da un miglio che c'è qualcosa che non va e la figura che esce è un po' quella che è.... Quando mai...
Insomma si noterebbe molto.
Io da bambina avrei potuto partecipare a una decina di programmi tv con bambini come tema, tra cui lo Zecchino d'Oro, bravo bravissimo e pure masterchef se ci fosse stato visto che a 11 anni già cucinavo bene da sola. Ma non ci sarei mai e poi mai andata, perché l'idea di recitare un copione di fronte ad una telecamera con i riflettori puntati addosso mi repelleva :(.
L'ultima partecipazione doveva essere come commensale in un programma di cucina, non avrei dovuto parlare o farlo quasi per nulla, il programma si svolgeva in un ristorante straordinario posto ad -3km da casa mia ed avrei avuto occasione di mangiarvi gratuitamente (è molto caro). Di fatto (partecipai con mia moglie) le nostre foto piaquero molto alla casa produttrice che ci chiesero di partecipare ad un altro programma come protagonisti. Sa il cavolo come, ma ho passato i provini e sono finito in tv con una mezza figura emmerd'. Parlata monotòna, attegiamenti imbacchettati ed impacciati, sguardo mai verso interlocutore od obbiettivo...
Da musicista ho sempre avuto difficoltà ad esibirmi live. Come cantante prestazioni solo da studio, live non se ne parla; come chitarrista imbacchettato, un po' meglio con i riflettori che ti impediscono di vedere il pubblico.
Insomma, da ND nemmeno troppo sociofobico è comunque difficilissimo...