Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
  • Salve a tutti :)
    "Principalmente cerco di fare più domande possibili così non devo parlare" 
    ...Mi sa che abbiamo letto lo stesso manuale di acclimatamento al pianeta Terra! (Però la strategia, che sembra infallibile sulla carta, all'applicazione pratica non mi ha dato chissà quali risultati...)
    Aspetta, esiste un libro de "La principessa sposa"?! Ho visto il film (più e più volte) ma non avevo idea che fosse tratto da un libro. Mi hai messo curiosità, vedrò se mi riesce di trovarlo.
    Ratatouille e La la land non mi sono familiari... di Dirk Gently mi hanno parlato bene ma non l'ho ancora visto.
    "Scusa se la risposta è arrivata con due mesi di ritardo (ho internet explorer)" ...questa è buona davvero!! XD

  • Salve a tutti :)
    Ciao answer42, scusa se ti rispondo solo ora. Non vengo sul sito da un bel po'. Comunque sono una frana con le conversazioni spicciole. Le conversazioni con i miei compagni di classe consistono nei dibattiti di filosofia (tranne quattro amici con cui posso stare in silenzio). Principalmente cerco di fare più domande possibili così non devo parlare e spesso non ascolto neanche, ma faccio un sacco di smorfie. Sono ridicola. Oppure mi capita di seguire in silenzio come un fantasma la persona che sta andando alla fermata dell'autobus con me, che all'improvviso mi dice: "Pensavo di averti persa!". La gente è simpatica. Alle medie avevo una sola amica e da un momento all'altro mi ha abbandonata perché diceva che ero noiosa. Tra l'altro mi dà anche fastidio parlare senza avere nulla da dire, mi sembra ancora più ridicolo. Per quanto riguarda le mie poesie, sono principalmente i miei problemi imbellettati, un modo per indorare la pillola. Infatti poi ho smesso perché mi sentivo ridicola. Principalmente erano poesie depresse. Per quanto riguarda i libri, alle medie leggevo solo fantasy, adesso leggo un po' di tutto. Però di fondo ho un'indole patetica (non in senso dispregiativo, sono solo incline al pathos) e quindi il mio libro preferito è La principessa sposa. Vorrei chiarire che è tutt'altro rispetto a quel che sembra, il titolo e i nomi dei capitoli sono una genialata dell'autore. Di film mi piacciono quelli che mi fanno emozionare. Ad esempio, film che vedo da quando sono piccola: Ratatouille. Credo che non smetterò mai di amarlo. Ho da poco visto La la land e l'ho adorato, potrebbe essere il mio film preferito (l'ho già visto quattro volte). Sarei stata pronta a scommettere che ti piaceva il genere sci-fi! Guida galattica per gli autostoppisti è un capolavoro. Sai che hanno tratto una serie tv da un altro romanzo di Douglas Adams? Si chiama Dirk Gently, a me è piaciuta molto. Grazie mille per la domanda, e scusa se la risposta è arrivata con due mesi di ritardo (ho internet explorer).
  • Problematica diagnosi...
    @diogene333 i test fatti su internet sono abbastanza affidabili. Certo, non sostituiscono assolutamente una valutazione di un esperto, ma sono attendibili, soprattutto se totalizzi punteggi alti.

    I test rappresentano un punto di partenza ed uno psicologo o psichiatra che ti effettuerà la diagnosi, ti chiederà da cosa sei partito ed in cosa ti sei identificato. E credo che partire dal tuo stato interno (non della disposizione dei tuoi organi o sul loro stato di benessere), quindi da quali tuoi atteggiamenti ti hanno spinto a fare i test ed in quali tratti dell'asperger ti sei riconosciuto....

    Io ho fatto diverse volte l'aspie quiz (con punteggi intorno a 180/200) e tutti gli altri proposti sul sito di spazioasperger e la valutazione dello specialista ha solo confermato la mia appartenenza allo spettro.

    Qui trovi anche gli altri test che magari possono aiutarti sugli altri aspetti per avere un'idea più completa:


    Puoi anche pubblicare il tuo risultato dell'aspie-quiz sulle pagine e confrontarlo con quelli degli altri:

  • ciao
    grazie, ciao a tutti
    :-h  non sò se sono nella parte giusta,  sapreste dirmi come faccio a pubblicare il test che ho fatto?
    Intanto mi leggo il regolamento del forum
    Benvenuto. Qui trovi i link in cui pubblicare i tuoi risultati:


  • 3 film che vi sono piaciuti (ratatouille)
    Non sono i preferiti in ordine di gradimento, ma visto che son troppi ne sparo 3 di 3 generi diversi:

    1) Mad Max: Fury Road-

    2) Ratatouille-

    3) Quella casa nel bosco-
  • 3 film che vi sono piaciuti (ratatouille)
    1)Interstellar
    2)Qualcuno volò sul nido del cuculo
    3)Wanted:scegli il tuo destino (io sono la versione femminile di Wesley Gibson)
    ...
    A voi la parola :)
  • Confrontiamo l'aspie test?
    Ti ringrazio, sono nuova e non l'avevo vista!
  • il mio aspetto fisico
    Ho guardato proprio adesso. Hai ragione è per veterani. Sono in vacanza 3 giorni e uso solo lo smartphone: farò un po' di errori.
    Comunque la discussione è questa:
    http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/2664/i-volti-del-forum-asperger-ratatouille#latest
    @lilly cerca di stare tranquilla. Non è come a scuola sove sei costretta ad andarci e subire il bullismo. Considera l'eventualità di lasciare quella maledetta scuola guida! Se non prendi la patente adesso, la prenderai un'altra vota, non è la morte di nessuno.
    So che significa essere emarginati. Fai qualcosa che ti piaccia e ti faccia pensare ad altro.
  • AS e invecchiamento

    Per fortuna a 27-28 ho iniziato ad avere una quantità di barba tale da poterla far crescere un minimo. A 29 ero come da immagine del profilo, a 33 come gli sventurati veterani hanno potuto vedere. Senza barba dimostro 25 anni, ad andar bene...
    Eheheh! ti capisco bene! bisogna ammettere però che a partire da una certa età in poi la cosa assume anche aspetti positivi.
    Li porti (portavi, ma da quello che scrivi non sei cambiato molto) davvero bene!
    Beh vantaggi ce ne sono anche prima degli anta, anche negli enta è piacevole sentire apprezzamenti da chi è 10-12 anni più giovane di te. Il problema è sul lavoro; per essere ascoltati si può far leva solo sull'autorevolezza e sul rigore, di sicuro non su un'impressione ed un'immagine matura o magari autoritaria (meglio così forse). Infatti 3 anni fa un'impiegata di quindici anni maggiore di me disse: "non posso accettare che un ragazzino mi dica cosa devo fare!" Il ragazzino era trentenne...
  • AS e invecchiamento

    Per fortuna a 27-28 ho iniziato ad avere una quantità di barba tale da poterla far crescere un minimo. A 29 ero come da immagine del profilo, a 33 come gli sventurati veterani hanno potuto vedere. Senza barba dimostro 25 anni, ad andar bene...
    Eheheh! ti capisco bene! bisogna ammettere però che a partire da una certa età in poi la cosa assume anche aspetti positivi.
    Per i veterani curiosi ho postato la mia foto a 48 anni nel post:http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/2664/i-volti-del-forum-asperger-ratatouille/p58#Comment_114284
  • Musica 'orrendamente' ossessionante
    Partendo dalla discussione di (Ratatouille): musica deliziosamente ossessionante, in cui mi diletto ad ascoltare la musica che vi piace, vorrei che invece se vi va postaste la canzone che in questi giorni, pur odiandola con tutto il cuore, non riuscite a togliervi dalla testa.
    A volte sento per caso una canzone e mi si incolla in testa, la devo ascoltare tutto il giorno, imparo le parole a memoria, la canto, mi ossessiona insomma. Può essere perché sentite che rappresenta il vostro stato d'animo in questi giorni o semplicemente la musica che vi tira dentro vostro malgrado.
    Per me oggi è questa :
  • Qual è l'ultimo sogno che avete fatto? (Ratatouille)
    @Krigerinne i Ratatouille sono dei tormentone dove ognuno risponde alla domanda senza bisogno di leggere i precedenti interventi.
    E vanno avanti per anni.
    Questo mi pare così.
  • Qual è l'ultimo sogno che avete fatto? (Ratatouille)
    Dovevo raccontarlo..
    Ho sognato che la cantante Madonna è stata eletta presidente degli Stati Uniti dopo Barak Obama.
    Ps. Ma questo post non è un Ratatouille @Moderatori?

    Cercavo la reaction che esprimesse il concetto: "ecchennesoio?" ma non l'ho trovata  :D

    Ho sognato che c'era una casa piena di stanze numerate mezze vuote e in ognuna un televisore che mandava dei video. In un tv mandavano un filmato sul fatto che negli hotel le stanze segnate con il numero 3 lascino entrare il diavolo. Non potevo perdere la strada perché la casa era un labirinto e mi conveniva uscire presto da lì, ma boom stavo nella stanza segnata con il numero 3 e mi cago di paura. Poi devo andare a chieti ma l'aereo esce di rotta e atterra sulle strade di chieti alta. Corre giù per la strada in discesa e decolla di nuovo. Atterriamo male alla stazione di chieti e il 99% delle persone muore. A me non frega niente, prendo il bus e arrivo a casa. Esco fuori all'enorme balcone e c'è un blocco di cemento con due buchi e uno sportellino con dietro un altro buco. Apro lo sportellino e c'è il mio acquario piccolo con le tartarughe piccole con muschio terra e piante in miniatura. Ma dalla terra fuori dall'acquario ci sono piccole tartarughine nate spontaneamente e io cerco di metterle nell'acqua ma mi mozzicano. Nei due buchi dall'altra parte del blocco c'è un beedrill ammucchiato su se stesso e una tarantola parlante ammucchiata. Arriva un tizio (amico della tarantola) e la tarantola tira fuori metà del suo corpo per parlare con il suo amico, ma è enorme e ha troppe gambe e troppi peli e anche lì mi cago di paura.
  • Qual è l'ultimo sogno che avete fatto? (Ratatouille)
    Dovevo raccontarlo..
    Ho sognato che la cantante Madonna è stata eletta presidente degli Stati Uniti dopo Barak Obama.
    Ps. Ma questo post non è un Ratatouille @Moderatori?
  • Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità
    Ciao @BETTINA e benvenuta. Una eventuale presentazione nella sezione apposita sarà gradita :-)
    Si scrive Asperger, inoltre abbiamo già altre discussioni per postare il proprio risultato relativo al test rdos, ad esempio questa http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/28/risultati-aspie-quiz-ratatouille
  • Ma siamo davvero a sociali?
    È una piccola provocazione la mia,
    nel forum vedo tanta voglia di condividere, parlare, anche giocare..
    Basta vedere il post delle foto, i vari Ratatouille.
    Post calorosi, non solo freddi dibattiti.
    Quindi se siamo autistici o vicini allo spettro, si può dire che non siamo chiusi in noi, come vorrebbe il luogo comune,
    e con i canali giusti riusciamo a comunicare e a entrare in contatto con altri.
    Condividete?
    Buon pomeriggio!
    Ehehe, accolgo la tua provocazione.
    Io penso che sul web sia tutto più facile sia perché si rimane comunque anonimi e nell'anonimato si possono dire tutte le cose che si vogliono, anche i segreti che non confideresti nemmeno alla tua migliore amica (per dire migliore amica, ma può essere anche una mamma, un papà, uno zio ecc.), insomma è più facile rapportarsi con gli altri, specialmente in un forum in cui tutti, bene o male, sono aspie come te. Perché parlare di Asperger nella vita "reale", per così dire, non se ne parla proprio. Ho provato spesso a parlare del mio essere aspie con persone a me molto vicine (due o tre), ma ciò che ho ricevuto è stato solo puro menefreghismo e generalizzazione, della serie "I problemi veri sono altri". Non lo metto in dubbio, ma l'Asperger non è da ignorare, a mio avviso.
    Su questo forum mi trovo bene. Parlo, commento, mi sento a casa e mi sento accettata. 

    Per quanto riguarda come sono al di fuori di internet beh, come hanno detto molti sopra di me, mi definisco molto asociale, ma vado a periodi. Ci sono periodi in cui ho voglia di uscire (molto raro) e altri periodi in cui posso stare giorni e giorni senza vedere né sentire nessuno, io sto bene. Non riesco mai a capire come mai le persone si lamentano della solitudine, io sto così bene sola! Ma evidentemente non lo capisco appunto perché sono aspie. xD 
    Io adoro stare da sola, mi ricarico. Stare con la gente mi stressa, devo sempre essere sorridente e felice perché se no poi arrivano le domande a cui non ho alcuna voglia di rispondere. Per carità! Che poi il mio motto preferito è "Meglio soli che mal'accompagnati" ;)
    Quindi si...gli aspie sono asociali. In diverse forme perché dipende sempre dalla persona, ma comunque sia lo sono - anche se non con tutti -.
    Alla tua provocazione rispondo con un "è vero che siamo asociali, ma lo siamo solo con chi non riesce a scorgere la vera bellezza del nostro essere e non riesce ad accettarla" :)
  • Ma siamo davvero a sociali?
    È una piccola provocazione la mia,
    nel forum vedo tanta voglia di condividere, parlare, anche giocare..
    Basta vedere il post delle foto, i vari Ratatouille.
    Post calorosi, non solo freddi dibattiti.
    Quindi se siamo autistici o vicini allo spettro, si può dire che non siamo chiusi in noi, come vorrebbe il luogo comune,
    e con i canali giusti riusciamo a comunicare e a entrare in contatto con altri.
    Condividete?
    Buon pomeriggio!
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586