• via dei Prati Fiscali 201, 00141 Roma
  • CF. 97690370586
  • info@spazioasperger.it
  • Febbraio 16, 2015
  • By admin

Conferenza: Screening, diagnosi e Intervento precoci per favorire il progetto di vita di persone con Autismo

Posted In: Iniziative

28 marzo 2015. Lugano, Svizzera. In occasione della giornata mondiale dell´autismo

Lugano
sabato 28 Marzo 2015,
Palazzo dei Congressi, ore 09.00-13.00

OBIETTIVI

  • Promuovere una corretta conoscenza dell´
  • Facilitare la precoce
  • Promuovere un precoce e adeguato (secondo le attuali evidenze scientifiche)
  • Favorire la valorizzazione e l´ nelle nostre collettività, nelle scuole e nel mondo del , di persone con Autismo

RELATORI

  1. Dr. Evelyne Thommen, (Professeur EESP- Lausanne, Institut de pédagogie curative de l´Université de Fribourg). Presentazione progetto
    « Campanelli Rossi e Verdi» per lo precoce nell´autismo
  2. Dr.ssa Aldina Venerosi (Ricercatrice, – I) ,
    Dr. David Vagni (Vicepresidente Spazio ONLUS, Ricercatore CNR-Roma e Lab. Di , di Scienze dell´, Università LMU, Monaco –D-)
    « per il trattamento dei disturbi dello spettro nei e negli adolescenti »
  3. Prof. Giacomo Vivanti (Research Fellow La Trobe University Olga Tennison Autism Research Centre (OTARC) VIC, Australia,
    « Autismo: dell´intervento / Implementazione di interventi efficaci»

WORKSHOP

Ore 14.30 – 16.30SALA A. – “Asperger a Scuola”
Emmanuelle Rossini Drecq – Docente e ricercatrice DSAN – SUPSI
Christian Fischer – Pedagogista Fondazione ARES
“Asperger a Scuola”: chi sono? Come promuovere la loro inclusione sociale ? Numerosi ragazzi con una sindrome di Asperger vivono delle situazioni di esclusione sociale. Se importanti sforzi sono stati fatti nell´ambito dell´, rare sono invece le iniziative che sono indirizzate a ragazzi dell´età delle scuole medie. Eppure questi ragazzi, nonostante il loro potenziale cognitivo, incontrano delle situazioni di forte disagio sociale e difficoltà di apprendimento nel loro percorso scolastico. La promozione dell´integrazione scolastica è un principio fondante della scuola media ticinese. Lo e la presentazione della mostra itinerante, creata e sviluppata dai ragazzi con Asperger e dai loro famigliari, partirà proprio da qui e auspichiamo possa permettere ai docenti e ai coetanei di meglio conoscere e quindi meglio interagire con i ragazzi con Sindrome di Asperger.

Sala B. – “Autismo e Sport”
Massimo Aureli – Presidente Autismo e Sport
Emanuela Rocci, Silvia Chieregato – psicologhe Associazione Autismo e Sport
“L´attività sportiva per i disabili mentali, oltre al beneficio fisico, affina le loro capacità quali l´, l´autosufficienza, le sociali, l´ e stimola la continuità dell´impegno. L´obiettivo primario diventa quello di favorire ed accrescere, nel soggetto, una maggior , tale da conferirgli sicurezze e motivazioni sufficienti per indurlo a credere nelle proprie potenzialità. Come strutturare le attività e con quali tecniche educative possiamo agevolare le persone con Autismo nelle pratiche sportive?

È possibile riservare separatamente il proprio posto per la conferenza ed i Workshop scrivendo a
centrodoc@fondazioneares.com

Altre iniziative ed eventi nei giorni della giornata mondiale dell´autismo: SITO UFFICIALE DELL´EVENTO

Author: admin

Scopri di più...

a distanzaABAabilità socialiaccettazioneacquistaACTadamadattamentoadhdadiadolescenzaadosados-2adultiaffettivitàaffettoalessitimiaalimentazionealto potenziale cognitivoambienteamiciziaamminoacidiamoreamy cuddyandrogeniandroginiaanoressiaanosognosiaansiaanzianiapparato digerenteapprendimentoaspergerAspie Saturday Filmassociazioneattenzioneattenzione condivisaattenzione per i dettagliAttwoodautismoautisticoautonomiaautostimaaykroydB9babbo natalebambiniBCKDBDFNBen XBeppe GrillobethbingebiofeedbackbiografiabiologiabipolarebisognibittorrentBogdashinabollaboyleBram Cohenbulimiabullismocalcolocaldocambiamentocaratteristichecaviecervelloclimacognitivo-comportamentalecollateralicomorbilitàcompagnocompiticomportamenti problemacomportamenti ripetitivicomunicare diagnosicomunicazionecomunicazione facilitatacontatto ocularecontestualismo funzionalecoppiacorbellinicoronaviruscorpocorsiCovidCOVID-19crescitacriteriCrohncuracut-offcyberbullismoCzechDaryl Hannahdaydreamingdepersonalizzazionedepressionederealizzazionedevianzadiabetediagnosidialogodifferenzialedigitaledisabilitàdisegnodisneydisturbi alimentaridisturbi del comportamento alimentaredisturbi di personalitàdisturbi specifici dell'apprendimentodisturbo bipolaredisturbo d'ansiadisturbo ossessivo compulsivodiversitàdocumentariodonna williamsdopo di noiDSADSM-IVDTIdup15qeccentricoeditheducazioneeducazione cognitivo affettivaeegeinsteinemozioniempatiaendstigmaepidemiologiaepigeneticaepilessiaereditarietàesperienze di vitaespressioni faccialiessenceetà adultaEticaEttore Majorana; Roncoroni; biografiaevitamento delle richiesteevitamento esperenzialeeye-trackingeziologiafaccefalsi mitifamigliafantasiaFAQfarmacifeilerfemminilefenotipofeynmanfiabefiglifilmfinchflessibilità  cognitivaformazioneFrancisco Violatfratellifrozenfumettofunzioni cognitivefunzioni esecutivegavin bollardgeneticagenitoriGiapponegiftedgiftednessgillberggiochi da tavolagiochi di ruologiudizio moralegiustiziaglobalegravidanzagraygruppihans aspergerICD-10identitàidentità sessualeIJAimitazioneimmaginazioneinclusioneinfanziainformazioniinnovazioneintegratoriintelligenzaIntelligenza artificialeinteressiinternetinterventointervento precoceIPLisolamentoistituto superiore di sanitàkhanKhodaeiKlinefelterlaboratoriolanzalavorole murleggeleopardiletturaLGBTLGBTQ+libertàlibriLINEE GUIDAlinguaggiolinguaggio del corpolocalelukeluttomadrimaja toudalmajoranamangamaskingmaternitàmaternomeditazionemeltdownmemoriamindfulnessmoralemorguemortalitàmovimentomusicanashnatalenational autistic societynazismoneonatineurodiversitàneurofeedbackneuroletticineurologianeuroscienzenietzschenon-verbalenormeomicidioonlineoppositivoorgoglioormoni e neurotrasmettitoriossessioniossitocinaoutcomepapapartnerpeekPEP-3personaggi storicipersonalitàpersone famosepetizionepiccolo principepiomboplusdotatoplusdotazionepointingpornografiapragmaticapreadolescenzaprecauzioneprevenditaprideprofiloprogetti di ricercaprognosiprovocatoriopsicoanalisipsicoeducazionepsicofisiologiapsicosipsicosocialepunizioniquestionarioquizrabbiaraccolta fondiraccontorandomrealismoreazioneRecensionereciprocitàregolazione emotivaregressioneReimannrelazionireligioneretereversal learningRFTriaperturaribellionericercarichiesterinforzirinforzoRIPECAriposorisonanza magneticarisperidoneRJArobotrosieroutineRPMsanta marinasantomauroSARS-CoV-2satzmarisavantsaxescreeningscritturascuolasecond lifesegarsegni precocisemanticasemiofiliasensiserial killerserieservizisessosessualitàshankardassshaunSheffersicurezzasilbermansimonesinclairSindrome di Treacher CollinssinestesiaSinhasintomisistema immunitarioSNPsocial networksocializzazionesolitudinesollievosonnosottogruppispivetspostamentiSRCstereotipistereotipiestoriastradestragestressstress ossidativosubclinicosuccederesuicidiosviluppoSzatmaritalentotammettangibileteatrotecnologiatelefilmtemperamentotemple grandintempo ispezioneteoria della menteterapiaterminiterza etàtest onlinetestimonianzetestosteroneThunbergtossicotourettetragediatraiettorietrattitraumaturinguditouniversal designurinevaccinivecchiaiavelocità di elaborazionevermivideogiochiviolenzavirtualevistavita di coppiavittimaWechslerwingXXYzarathustra