Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Coccinelle: Autismo, Empatia e l´elaborazione del dolore

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato November 2012 in Esplorare i sentimenti
Coccinelle
Autismo, Empatia e l´elaborazione del dolore

Autore: Leah Kelley

Articolo originale: ripreso dal sito Autism and Empathy: Ladybugs: Autism, Empathy, and Processing Grief
Tradotto da Mei

Come genitore di un bimbo con autismo, e come insegnante, ho difficoltà quando altri mi dicono che gli studenti con DSA sono privi di empatia. Provo a correggere questo giudizio erroneo quando ne ho la possibilità, spiegando che veramente non siamo di fronte ad una mancanza di empatia, o ad un´assenza di capacità di provarla. Ma che piuttosto, ci può essere una diversa modalità di elaborare o manifestare il sentimento, e anche una difficoltà nel comprendere la prospettiva e conseguentemente l´esperienza degli altri. Questo è profondamente diverso dal pensare che un individuo non abbia la capacità di provare empatia.

image

Continua a leggere su SpazioAsperger.it>>

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online