Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

I disturbi alimentari e l'anoressia

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato February 2012 in Altre diversità...
Anoressia Nervosa e Asperger hanno una serie di caratteristiche comuni

E' noto da tempo che spesso le persone nello Spettro autistico presentano comportamenti alimentari insoliti (spesso legati alla stimolazione percettiva) e recentemente si è trovato che le persone con Anoressia Nervosa presentano caratteristiche dello Spettro Autistico. Si ipotizza che possa esserci una sovrapposizione anche di predisposizione neurologica tra le due condizioni.
Ci sono più ragazze che ragazzi che soddisfano i criteri diagnostici per l'anoressia, ma in alcuni casi, i ragazzi con la sindrome di Asperger sono diventate così magri che sono stati indirizzati da medici a causa di sospetti di anoressia. La maggiore incidenza di ragazze con anoressia è globale probabilmente attribuibile a pressioni culturali di rimanere estremamente magra. 

ValentaVitt80
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    Ho aggiunto un'immagine interessante.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Però si visualizza male, prova a rimpicciolirla.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato October 2011 Pubblicazioni: 10,754
    fatto!
    Post edited by wolfgang on
  • Vitt80Vitt80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 267
    Ciao @wolfgang . Questo articolo è molto interessante.
    Mio figlio... è molto selettivo sul cibo mangia solamente 5 tipi di alimenti.Seleziona in base a forma, colore e consistenza. É gravemente sottopeso e assume 4 diversi tipi di integratori alimentari,per poter stare in piedi. I medici parlano di rifiuto del cibo... ma comunque la chiamino è davvero una brutta bestia. Nel suo percorso di terapia comportamentale,si sta lavorando anche su questo.... ma con scarsi risultati.
    Più aumenta la sua ansia.... e più diminuisce la quantità di cibo che mangia. È una disperazione.
  • MignonMignon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 243
    Mi è capitato, in un periodo difficile della mia vita, di perdere ogni interesse per il cibo, smettere quasi del tutto di mangiare, e finire pesantemente sottopeso. Anche oggi dimentico spesso di sostentarmi perché c'è sempre qualche altro pensiero che mi assorbe. Mangio soprattutto per divertimento, così cerco di inventarmi sempre cose nuove per non tornare al digiuno.
    "Le brave persone pensano sempre di aver ragione."
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online