Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ettore Majorana. Lo scomparso. Era Asperger.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato April 2013 in Advocacy e Neurodiversità

Ettore Majorana. Lo scomparso

Ettore decise di sparire e aveva la Sindrome di Asperger.

di David Vagni

Stefano Roncoroni, nipote del fisico racconta nel suo libro due nuove verità. Ettore era Asperger. Ettore decise di sparire.

image
Door
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1

Commenti

• corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Molto interessante questo libro. Nonostante conosca ormai molto della sindrome di Asperger, dopo aver letto storie come queste mi viene ancora di chiedermi: ma come è possibile? Come è possibile che un uomo con un'intelligenza del genere non riuscisse a convivere con gli altri? (ormai la risposta la conosco, la domanda mi esplode spontanea).
    Figuriamoci all'epoca. Come minimo doveva sembrare matto. 
    Lo cercherò e lo leggerò di sicuro.
    iMood
  • LunaLuna Veterano
    Pubblicazioni: 525

Ettore Majorana è uno dei personaggi della scienza che più mi hanno colpito...ne ho sentito conosciuto la vicenda in terza media mentre facevo la tesina e mi ha subito colpito tanto per la vicenda umana ed il carattere oltre che per quella professionale. Tempo addietro avevo letto che potesse essere un aspie (forse nel topic "personaggi non diagnosticati") ed avevo pensato che forse mi aveva colpito un pò proprio per certe caratteristiche inusuali nei rapporti sociali che anche io già allora provavo...molto interessante questo articolo ed anche il libro che sicuramente cercherò di leggere.

• CoreuteCoreute Veterano
    Pubblicazioni: 403
    grazie della segnalazione, @wolf!!
  • ct87ct87 Colonna
    modificato October 2014 Pubblicazioni: 2,956
    In quinta liceo ho fatto la tesina proprio su Ettore Majorana poiché aveva una mente brillante e una personalità tutta sua. Sarà stato un caso?!? Ahahahah!
    era una segnale verso la diagnosi ;)
    Post edited by ct87 on
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • Stefano98Stefano98 Veterano
    Pubblicazioni: 399
    Consiglio anche il film "i ragazzi di via panisperna", su Enrico Fermi e Ettore Majorana.
    Mi sa che leggerò questo libro.
  • ValentaValenta SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 10,642
    Interessante segnalazione.
    Pronomi maschili (egli\lui\gli)- mi piace ricevere feedback ai miei interventi :)
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Consiglio anche il film "i ragazzi di via panisperna", su Enrico Fermi e Ettore Majorana.
    Mi sa che leggerò questo libro.
    Lo consiglio anch'io!!!

• SheldonSheldon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 617
    Questo volume è stato uno dei primi passi fatti verso la diagnosi: le dinamiche familiari tra Ettore e suo padre, nell'intricata rete dei Majorana, mi hanno ricordato molto le mie. Fatte le debite proporzioni, ho sentito la figura di Majorana estremamente vicina, anche prima di realizzare di essere aspie, come probabilmente era lui. Per non parlare del grande interesse che ho per mistero finale della sua vita: quel "cupio dissolvi" senza soluzione, che tante volte mi trovo a desiderare anche per me...
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    @Sheldon ho sempre ammirato le capacità di Majorana e il mistero ne ha aumentato il mio interesse per questo l'ho scelto per la mia tesina. Nessuno pii di lui avrebbe potuto rappresentarmi meglio.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    ct87DomitillaSheldonvanessaValenta
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online