Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Il mondo del retrogaming

aang91aang91 Membro Pro
modificato 22 January in Informatica e videogames
Questo topic è dedicato a tutti quelli che hanno una passione per il retrogaming
Chi di voi del forum è un appassionato di retrogaming?
Voglio creare questo topic in cui tutti gli appassionati di retrogaming di questo forum condividono le proprie opinioni sui propri giochi retrogame preferiti.Leggendo le vostre  opinioni  a molti di questo forum gli verrà la curiosità di provare qualche vecchia perla del passato.
Raccontatemi un po' quali sono le vostre console di retrogaming  e videogiochi retrogame preferiti?
Se volete potete anche postare qui  le immagini delle vostre console di retrogame.
Preferite giocarli  su un emulatore o giocarli con la console originale?
Anch'io vi parlerò un po dei miei videogiochi di retrogame preferiti e delle console di retrogame che ho in possesso.Vi manderò una foto nel prossimo post in cui farò vedere la mia collezione di console di retrogaming.
MononokeHimeTima_Android
Post edited by aang91 on
«1

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,092
    Io!
    Adoro le avventure grafiche, ho scumm anche nel tablet.
    Poi anche i pokemon.
    Uso gli emulatori, ma alcuni rifatti per switch li ho comprati.
    Tideland
  • aang91aang91 Membro Pro
    Pubblicazioni: 84
    Domitilla ha detto:

Io!
    Adoro le avventure grafiche, ho scumm anche nel tablet.
    Poi anche i pokemon.
    Uso gli emulatori, ma alcuni rifatti per switch li ho comprati.

Se ben ricordo l’emulatore Scumm ti fa partire i giochi della LucasArts e quelli della Sierra.
    Sono curioso di sapere qual’é la tua avventura grafica LucasArts preferita?
    Scommetto che sei riuscita a far girare il Grim Fandango sul tuo tablet.
    A dirti la verità riuscì a far partirlo Grim Fandango sul Nintendo Wii.
    Dimmi come é giocarlo su tablet.

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,092
    Grim l'ho giocato su switch!
    Ci tenevo a comprarlo, ti dirò, mi è dispiaciuto che non fosse in cartuccia...
    È da "chiedimi di Grim Fandango" (Monkey Island 3) che desideravo giocarlo, ci sono riuscita solo l'anno scorso e credimi ho pianto...
    Comunque MI3 da tablet (7 pollici) è piacevole come un dito schiacciato in un cassetto...
    Giocare da tablet è una pena, ma il pc è ingombrante.
    Non si può avere tutto.
    Poooi ho trovato i vari Prehistorik (1 e 2) e niente, ho sclerato allegramente come quando avevo 13 anni.
    vera68Tideland
  • DreamLoopDreamLoop Veterano
    Pubblicazioni: 165
    Ricordo quando usavo il mame32 o altri emulatori di cabinati ma anche di tutte le console di vecchia generazione. Adoro il retrogaming, ma gioco solo sul pc con gli emulatori appunto.
    aang91
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,253
    per ora solo "ICO" con emulatore PCSX2 e "Shadow Of The Colossus" con emulatore RPCS3, entrambi su PC

MononokeHimeTima_Android

modificato 25 January Pubblicazioni: 84
    DreamLoop ha detto:

Ricordo quando usavo il mame32 o altri emulatori di cabinati ma anche di tutte le console di vecchia generazione. Adoro il retrogaming, ma gioco solo sul pc con gli emulatori appunto.

@DreamLoop Sei uno smanettone e sai come si smontano e rimontano il computer ti consiglio vivamente di dare un occhiata al mondo della community italiana di arcade italia.In quella community molti di loro condividono i loro progetti della costruzione di un cabinato. 
    Alcuni di essi sono riusciti a costruirsi i vecchi cabinati della sala giochi mettendo semplicemente dei vecchi pc fissi,
    La cosa grandiosa di questi progetti che sono riusciti a  riutilizzare i vecchi pc fissi che tenevano in cantina.
    Oltre a questa cosa ti volevo chiedere sei appassionato dei giochi dei giochi della Neo geo.
    Qual'è il tuo gioco  preferito della Neo geo? 

.

riot
    Post edited by aang91 on
    modificato 25 January Pubblicazioni: 84
    riot ha detto:

per ora solo "ICO" con emulatore PCSX2 e "Shadow Of The Colossus" con emulatore RPCS3, entrambi su PC

@riot ti racconto la mia esperienza con emulatore PCSX2.
    Devo dirti che fu alquanto disastrosa con emulatore PCSX2.
    Provai a far partire su un pc portatile final fantasy x con emulatore PcSX2 11 anni fa.
    Quando vidi che nelle cutsceene iniziali il gioco si vedevano dei vistosi cali di frame rate decisi che non era il caso di proseguire.
    So che quel emulatore funzionava alla perfezione con i pc abbastanza potenti del'epoca.
    Dimmi sei riuscita a far partire senza alcun problemi del tipo cali di frame rate i giochi della playstation 2 sul tuo portatile.

Post edited by aang91 on
    modificato 25 January Pubblicazioni: 165
    Un cabinato non l'ho mai costruito né comprato, però quei giochi sono così leggeri (i vecchi coin up intendo) che girerebbero anche con un 486, mentre il discorso cambia se vuoi emulare una ps3, perché comunque la macchina che fa girare l'emulatore deve essere molto più potente della console, si va sui computer da gaming che sono minimo 1000 euro, se te lo assembli tu ( scheda madre, scheda grafica, processori, ram, dissipatore di calore di fascia medio-alta) altrimenti se parliamo di portatili belli e pronti1500/2000.

Di giochi della Neo Geo ne ho giocati veramente tanti, ora ricordo: Metal Slug, Fatal Fury, Samurai Shodown, Bomberman, Tha king of fighter, Sengoku, Double Dragon, Art of fighting, Ninja Combat, Puzzle Bubble, Soccer Brawl, Spinmaster, Neo Turf Master...e chissà quanti altri ora non mi vengono in mente

p.s. non saprei dire quale sia il mio preferito

p.p.s. non conoscevo la comunity italiana di arcade italia, a dire il vero non sono pratico di forum : P
    riot
    Post edited by DreamLoop on
    Pubblicazioni: 165
    riot ha detto:

hai citato due giochi che considero capolavori, che atmosfera, magici
    Tima_AndroidriotMononokeHime
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    modificato 26 January Pubblicazioni: 3,535
    ICO, il mio gioco preferito!

Comunque...

- Ho il gameboy con: pokemon rosso e super Mario land
    - Ho il gameboy Advance con vari giochi, tra cui Harry Potter 1, 2, 3 e 4, Star Wars episodio 3 e altri
    - Ho il Nintendo DS con Final Fantasy III e IV, Kingdom Hearts recodec e 358/2 days, Final Fantasy Tactics A2, Pokemon diamante, The world end with you e Final Fantasy cristal chronicles: ring of fates
    - Ho il Nintendo 2DS con Animal Crossing New Leaf, Pokemon Luna e The Legend of Zelda: Ocarina of time 3d
    - Tanti vecchi giochi per il pc, Disney e Harry Potter
    - Ho alcuni giochi per la PS1
    - Tanti giochi per la PS2
    - Alcune remastered per ps3, come quella del Team Ico, con Ici e Shadow of the Colossus.
    - Ho messo da poco sul pc l'emulatote per PSP per giocare Persona 3
    riotTideland
    Post edited by Tima_Android on
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world.
    Anne Frank

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online