Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Quoziente sviluppo 71

Buonasera a tutti, mio figlio di 6 anni nello spettro ha un qs pari a 71,appena superiore al 70 indice di ritardo mentale. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se ci sono margini di miglioramento o devo rassegnarmi al fatto che sarà con ritardo mentale a vita?

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,329
    Intanto è cognitivo limite, ha sei anni e ci sta. Mio figlio ha cognitivo limite da wisch, pari a 72, mentre leither a 102, vedi che differenza, nel verbale ci sta che cadano ma penso che da più grandi quando si esprimeranno meglio salirà. Che test ha fatto? Se wisch stai sereno perché in moltissimi scendono proprio a ritardo mentale
    Linna
  • MononokeHimeMononokeHime Moderatore
    Pubblicazioni: 2,421
    Oltre all’indice, cosa dice la valutazione?

In un bambino di sei anni nulla è “stabilito”. Sia il quoziente intellettivo che di sviluppo si possono stimolare e rinforzare.
    Un neonato è completamente handicappato, ma crescendo, in base a caratteristiche intrinseche e stimoli esterni, accresce fisicamente e intellettivamente.
    Il fatto che abbia un Qs di 71 non vuol dire essere ritardato mentale, ma solo che il suo sviluppo è più indietro rispetto alla media dei bambini della sua età.
    Con i giusti stimoli e rinforzi (terapie) può migliorare (se tanto o poco, dipende da diversi fattori).
    L’unica cosa certa per il suo fallimento nella vita è la resa. Il quoziente intellettivo non è affidabile nell’indicare la riuscita nella vita e il grado di adattamento sociale.
    Prima di arrendersi bisogna prendere in considerazione la ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE, che è definita come la distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale, che può essere raggiunto con l'aiuto di altre persone.
    LinnaPimpirinamariadimagdaAntaresmammaconfusa80mammarosannaSniper_Opsvera68bet
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • marcusmarcus Membro Pro
    Pubblicazioni: 141
    cosi come la spieghi è difficile darti una risposta dovresti raccontarci la storia di tuo figlio da dove è partito e dove è arrivato dove sono le sue maggiori difficoltà, i vari test che ha fatto ecc ecc
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 649
    Che test hanno usato? Comunque il quoziente di sviluppo dovrebbe essere diverso dal vero q.i perché tiene conto di tutti gli elementi dello sviluppo ( linguaggio compreso) quindi non corrispondono esattamente. Il mio aveva un q.s basso da piccolino ma col tempo abbiamo scoperto che il cognitivo è nella norma ... Immagino che ad oggi il quoziente di sviluppo globale di mio figlio risulterebbe ancora basso perché comunque ci sono delle carenze nel linguaggio, nelle prassie ecc... Ma ripeto, il cognitivo è a posto, non c è ritardo!
    mammaconfusa80
  • loconiloconi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 357
    Questi test valgono e non valgono, dimostrano solo quello che il bambino ha fatto in genere in due ore, con un estraneo e in generale senza allenamento (e sì perché se ti abituano a compiere determinati esercizi, poi li sai fare).
    Ho due figli, uno nello spettro e l'altro tipico, ricordo perfettamente alcuni degli items della leither a tre anni e mezzo
    "Quale animale ha la coda riccia?"
    Con 3 distrattori,oppure i nomi delle dita della mano, ma secondo te se non li conosce è perché ha un cognitivo basso? Magari bisogna insegnarglielo!
    Ho rifatto le stesse domande al mio figlio tipico, io, che sono la mamm (non un estraneo) a quasi quattro anni e indovina? Non sa rispondere! Ti assicuro che non ha nessun ritardo.
    Sono dei sistemi di misurazione orientativi e spesso imperfetti, oltre che abilisti, ma questa è una mia opinione.
    chiocciolinagiuseppebetTerra_di_MezzoLinnamammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online