Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Camminare sulle punte dei piedi

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato December 2011 in Sensi, percezioni, attenzione
image

Molti bambini camminano in punta dei piedi quando sono a piedi nudi su un pavimento freddo, o durante i primi passi se cercano di reggersi ad i mobbili. Alcuni bambini lo fanno a volte per divertimento quando mimano gli adulti o inscenano spettacoli di balletto. Ma se il vostro bambino ha più di 2 anni e cammina sempre o molto frequentemente sulle punte dei piedi, deve essere valutato da un pediatra o un´ortopedico.

...Leggi il resto dell'articolo su > SpazioAsperger.it

A voi capitava? O magari ai vostri figli? Lo fate ancora? Avete risolto in qualche modo?
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«134567

Commenti

• TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Io ogni tanto cammino ancora sulle punte se il pavimento è freddo o più ancora se è così impolverato da dare fastidio. Non ricordo che da bambina qualcuno se ne sia preoccupato.

Non è una questione "ortopedica" perché se ho i piedi protetti cammino con il tallone ("fin troppo").
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Se sono senza scarpe cammino sulle punte o sui lati dei piedi. Se sono seduta , anche se ho le scarpe , tendo a tenere i piedi appoggiati sui lati.nn so da cosa dipenda.
  • danilodanilo Veterano
    Pubblicazioni: 100
    è l'istinto della caccia anche se non ce ne rendiamo conto. nello spettro è una cosa abbastanza comune. da bambino mi hanno sgridato un paio di volte perchè camminavo per strada in punta di piedi. non saprei dire se lo faccio ancora in alcune situazioni, sicuramente molto molto molto meno.
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    Solo io da scalzo cammino sui talloni?
    Mi pare la soluzione più logica, in quanto l'area del piede che entra in contatto con il pavimento è minore e la pelle è molto più spessa.
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    Se sono seduta , anche se ho le scarpe , tendo a tenere i piedi appoggiati sui lati
    Questo lo faccio solo se ho le scarpe. Mi pare naturale, mi trovo a disagio a stare seduto con i piedi appoggiati normalmente. Di solito infatti incrocio le gambe. Comunque mi pare che lo facciano moltissime persone, per me c'entra poco con l'AS
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    è l'istinto della caccia anche se non ce ne rendiamo conto. nello spettro è una cosa abbastanza comune. da bambino mi hanno sgridato un paio di volte perchè camminavo per strada in punta di piedi. non saprei dire se lo faccio ancora in alcune situazioni, sicuramente molto molto molto meno.
    Probabile ci sia un rapporto, se non a livello fisico, a livello evolutivo.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    Lo fa a volte mia nipote di tre anni, come pure una posizione strana per sedersi quando gioca di cui avevi parlato (Wolfgang) una volta, ma gli unici segni "autistici" che potrebbe avere è che non lega cogli altri bambini e odia la scuola materna.
  • umas89umas89 Veterano
    Pubblicazioni: 365
    io quando sono scalzo cammino sui lati dei piedi...
  • GrendelGrendel Neofita
    Pubblicazioni: 22
    Da piccolo fino a 7/8 anni camminavo esclusivamente sulle punte dei piedi, poi ho smesso da solo senza nemmeno rendermene conto. Adesso cammino normalmente ma ho il passo felpato.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    io quando sono scalzo cammino sui lati dei piedi...
    Anche io ed anche mia figlia.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online