Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

L'Asperger è genetico?

Tamali9Tamali9 Membro
modificato May 2014 in Teorie e ricerca
vorrei farvi una domanda: che voi sappiate, l'asperger è genetico? E' probabile che io generi un figlio con la mia stessa sindrome, o autistico in senso stretto? Non che per me sia un problema, ci tengo a precisarlo, ma vorrei saperlo per avere la possibilità di accoglierlo al meglio :)
Post edited by Andato_Sim on
Taggata:
«1

Commenti

• Mattia212Mattia212 Veterano
    Pubblicazioni: 756
    C'è una forte correlazione positiva tra genitori asperger e figli asperger.. quasi sicuramente la componente genetica è presente.. anche se il ruolo dell'ambiente non è da sottovalutare.. nel senso che da mamma aspie potrebbe generarsi un figlio aspie per influenza ambientale..

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,750
    @Tamali9 E' molto ereditario l'asperger, se sei una donna asperger hai il 50% di probabilità di avere un figlio asperger, la probabilità di avere un figlio autistico "grave" non è sostanzialmente diversa dalla norma.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • LeiaLeia Membro Pro
    Pubblicazioni: 108
    Mio figlio autistico ad alto funzionamento (probabilmente asperger), al terzo mese di gestazione presentava una translucenza nucale aumentata con cariotipo normale, che voi sappiate ci sono studi statistici o meno che parlano di TN aumentata e disturbi autistici? So che la translucenza aumentata e' coinvolta in molti disordini cromosomici e anche genetici
    modificato March 2014 Pubblicazioni: 10,750
    @Leia significa che era risultato positivo ma poi hai escluso la sindrome di Down con l'amnio? Esistono altre condizioni che provocano autismo e una TN aumentata e che non vengono sondate con il carotino ma si possono vedere con un esame genetico approfondito.
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • LeiaLeia Membro Pro
    @wolfgang esatto! All'ecografia della 12 settimana, la translucenza risulto' alterata, mi sottoposi a villocentesi e risulto' un cariotipo normale (sapevo che la villocentesi non e' la risposta assoluta in questo casi perché a livello genetico non viene fatta un'indagine approfondita) Sai dirmi se queste condizioni sono malattie genetiche specifiche o se emergono disordini a specifici geni che sono strettamente connessi con l'autismo. Siamo in lista per le indagini genetiche, soprattutto perché nel caso di mio figlio l'autismo e' connesso ad una macrosomia fetale (alla nascita pesava 4,490), a sei anni continua ad essere molto alto con una bella circonferenza cranica.
    Grazie per la risposta
    @Leia ce ne sono diversi in realtà, ma se fate un esame genetico completo li dovrebbero trovare. Dove siete in lista? Il bambino ha altre particolarità?
  • LeiaLeia Membro Pro
    @wolfgang siamo in lista a Bologna, a parte le dimensioni fisiche no, non ha tratti facciali specifici, ha fatto tutta una serie di test sempre a Bologna (devo ancora avere il dettaglio dei risultati, ma ha fatto CARS, SRS. SCQ, scala WPPSI - III) dove appunto ci hanno restituito la diagnosi di autismo ad alto funzionamento, ci hanno detto che pensano alla sindrome di asperger, con funzionamento cognitivo medio superiore. Mio figlio ha una soglia del dolore molto bassa e varie anomalie sensoriali.
    @leia al campus biomedico di Roma stanno conducendo una ricerca ormai da diverso tempo sulle correlazioni genetiche della macrosomia nell'autismo. Penso sia il centro più adatto per il tuo caso
    Whis
  • LeiaLeia Membro Pro
    @wolfgang grazie per le informazioni
  • MammaAnnaMammaAnna Andato
    Pubblicazioni: 373
    @Tamali9 E' molto ereditario l'asperger, se sei una donna asperger hai il 50% di probabilità di avere un figlio asperger, la probabilità di avere un figlio autistico "grave" non è sostanzialmente diversa dalla norma.

@wolfgang questo argomento mi interessa molto. Tempo fa avevo letto di questo studio:
    http://www.hindawi.com/journals/aurt/2012/435646/
    (parla della correlazione fra disturbi dell'umore e disturbo bipolare nelle madri e sindrome di asperger nei figli)
    Esistono studi che parlano di questa alta probabilità (addirittura 50%) di madri asperger di avere figli asperger? Sarei interessata, se possibile, ad avere i riferimenti.
    Ti ringrazio molto. Ciò che scrivi è sempre molto interessante.

Grazie @Tamali9 per aver aperto questa discussione.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online