Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Gli devo dire che è Asperger?

wolfgangwolfgang SymbolModeratore

Gli devo dire che è Asperger?

Strategie e consigli per spiegare la diagnosi di Spettro Autistico alla persona, alla famiglia e alla scuola. All´interno il libro inedito “Il Sesto Senso” di Carol Gray.


Curato da: Davide Moscone


Se il bambino è pronto a fare la domanda è anche pronto a sentire la risposta a quella domanda [...] Il problema è lo stigma associato alla diversità, non l´etichetta. [...] Una corretta etichetta è semplicemente un modo per descrivere qualcuno mettendo in grado le persone di capire meglio le sue differenze.


image
Cosa vuol dire essere “Aspie”? Quali sono i punti di forza di queste persone? Qual è il momento e l´età giusta per rivelare la diagnosi? Troppe volte genitori e insegnanti si sono posti queste domande senza avere alcun riscontro. Il libro “Gli devo dire che è Asperger?” - curato da Davide Moscone, direttore della collana Armando “Infinite diversità”, dedicata interamente all´autismo - dà finalmente risposte dirette e precise, grazie all´aiuto di due esperti mondiali, Tony Attwood e Carol Gray, che da anni si occupano di questi temi, utilizzando un lessico semplice che arriva alle orecchie e al cuore di tutti.


Come suggerisce il sottotitolo, il libro contiene una serie di preziosissimi consigli e strategie per spiegare la diagnosi di Spettro Autistico (Autismo ad alto funzionamento, Sindrome di Asperger, Disturbo generalizzato dello Sviluppo) alla persona, alla famiglia e alla scuola. Per fare ciò si avvale di testimonianze dirette di chi ha vissuto questo momento e propone attività da svolgere con il bambino/ragazzo, con i genitori e con i compagni di classe per raggiungere l´obiettivo principale: accettare la diagnosi e favorire il processo di inclusione nella società.


image
Scarica la scheda commerciale


Acquista il libro online




Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

  • bannato2bannato2 Membro
    Pubblicazioni: 2,035
    Ottimo lavoro @wolfgang .
    dalla vita solo il meglio
  • cristycristy Neofita
    Pubblicazioni: 14
    È solo per asperger o anche alto funzionamento?
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 493
    E' per lo Spettro Autistico medio alto, quindi DGS-NAS, autismo alto funzionamento e Autismo Lieve/Sindrome di Asperger.
  • Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,868
    Scusate forse la domanda fuori luogo, ma che differenza c'è tra "disturbo autistico ad alto funzionamento" e "sindrome di Asperger"? Non sono la stessa cosa?
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    Scusate forse la domanda fuori luogo, ma che differenza c'è tra "disturbo autistico ad alto funzionamento" e "sindrome di Asperger"? Non sono la stessa cosa?
    E' una storia lunga, comunque per quanto riguarda questo libro non cambia nulla :)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online