Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Quindi, nessuna differenza neurologica nell´autismo?

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato November 2014 in Teorie e ricerca

Quindi, nessuna differenza neurologica nell´autismo?

Lo Spettro è eterogeneo e come tale va trattato

Riportato e commentato da: David Vagni

Studio originale: Haar, S., Berman, S., Behrmann, M., e Dinstein, I.(2014). Anatomical Abnormalities in Autism? Cerebral Cortex, 2014, 1–13.

Un recente studio, con un campione decine di volte più grande degli studi precedenti mostra l'assenza di differenze importanti nel cervello delle persone autistiche portando l'attenzione sulla necessità di cambiare il modo di fare ricerca.

image

Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456716

Commenti

• Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    Mi servono maggiori informazioni.
    Le cerchero'.
    Grazie. Ciao. Simone
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Interessante questa scoperta! Quindi a livello genetico nulla, a livello neurologico nulla, insomma si inizia tutto d Principio. Quali altre strane ci sono?
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • bannato2bannato2 Membro
    Pubblicazioni: 2,035
    Fattori di mobbing pregiudiziale .

Il cerchio alle elementari provoca
    ciò , e molto altro .
    L'intelligenza nuoce agli intelligenti , facendoli poi diventare idioti .
    dalla vita solo il meglio
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    @ct87 a livello genetico qualcosa è stato trovato, ma in generale modifiche grosse genetiche e neurologiche si trovano nel basso funzionamento
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    @wolfgang torniamo al tuo discorso per cui non esistono adulti AS, esistono adulti con PTSD?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    @tsukimi sai che è uno dei miei cavalli di battaglia. Ovviamente è possibile che ci siano anomalie non strutturali come ad esempio in ormoni etc. Ma.. Non ho saputo resistere
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 11,270
    Interessante questa scoperta! Quindi a livello genetico nulla, a livello neurologico nulla, insomma si inizia tutto d Principio. Quali altre strane ci sono?
    Beh, in effetti se a livello genetico e neurologico per soggetti AS la "differenzazione" è minima, ma mi sembra evidente che nei fatti, rispetto a soggetti "tipici", delle differenze chiamiamole comportamentali/sensoriali non trascurabili e comuni ci siano chiaramente, ergo che o sono stati commessi errori in fase di indagine, oppure il sentiero è un altro.
    @wolfgang sapresti illustrarmi o linkarmi qualcosa su "altri filoni di pensiero" a riguardo? Questa cosa mi interessa molto e credo non solo a me, in quanto neofita.
    @wolfgang questo come spiegherebbe le differenze piú strettamente sensoriali?
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    @wolfgang e infatti nel basso funzionamento si, quindi per l'alto funzionamento quale sarà la prossima via da sfruttare per capirne le cause?
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
    Sarebbe possibile studiare cause psicologiche senza derive "politicamente scorrette"?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online