Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Miglioramenti ed influenza dell'alimentazione su autismo ed AS

24

Commenti

• mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Il mio bambino di tre anni e mezzo, autistico ad alto funzionamento, ha sempre avuto problemi intestinali.
    Anche prima di avere la diagnosi notavo che nel suo intestino qualcosa non andava ma la pediatra risolveva tutto dando bustine di fibre e lassativi.
    Sto prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi di interpellare un medico specializzato in questo genere di disturbi nei bimbi autistici e vedere se sarà necessaria una dieta
    Se qualcuno di voi ha qualche informazione in più al riguardo mi faccia sapere.
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    mandragola77 ha detto:

Il mio bambino di tre anni e mezzo, autistico ad alto funzionamento, ha sempre avuto problemi intestinali.
    Anche prima di avere la diagnosi notavo che nel suo intestino qualcosa non andava ma la pediatra risolveva tutto dando bustine di fibre e lassativi.
    Sto prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi di interpellare un medico specializzato in questo genere di disturbi nei bimbi autistici e vedere se sarà necessaria una dieta
    Se qualcuno di voi ha qualche informazione in più al riguardo mi faccia sapere.

Io sono nella stessa identica situazione di tuo figlio. Se dovessi scoprire qualcosa i avere informazioni specifiche sarò ben lieta di farti sapere

Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
    @ct87 so che esistono varie correnti di pensiero che curano l'autismo come malattia metabolica e con diete particolari.
  • ct87ct87 Colonna
    @mandragola77 io per ora conosco la Gaps

ct87 ha detto:

@mandragola77 io per ora conosco la Gaps

Cosa è di preciso?

• ct87ct87 Colonna
    Anch'essa una dieta senza glutine e senza latticini, ma va a curare anche la parte di carenza di ferro e la candida eliminando i dolci che soprattutto per questo"ultima sono deleteri e la fomentano. Io ho diverse patologie a livello ormonale e gastroenterologico, anche tuo figlio @mandragola77?
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    Personalmente credo che anche se per anni è stata considerata medicina "non ufficiale" ormai la relazione tra cervello e tratto digerente è un dato di fatto. Così come è chiaro che c'è una connessione tra il funzionamento del tratto digerente, problemi immunitari e condizioni psichiatriche.
    Non amo le diete tipo GAPS perché penso che ogni persona sia diversa. Problemi gastrointestinali e autoimmunitari sono diversi per ogni persona e non tutte le persone autistiche ce li hanno. Viceversa possono colpire anche persone non autistiche creando sintomi comportamentali e psicologici.
    La realtà è che penso che il modo migliore di procedere sia lasciare il termine "autismo" per gli aspetti di pertinenza comportamentale/psicologici, ed usare altri termini per altre cose.
    Un bambino non ha un disturbo gastrointestinale perché è autistico (o viceversa). Un bambino (o adulto) è autistico ed ha un disturbo gastrointestinale ed i due possono peggiorarsi a vicenda.
    Per tornare alla domanda originaria la mia risposta è: in alcune persone si. Noi come associazione le prime cose che consigliamo (prima di qualsiasi terapia se possibile) è sempre:
    1) esercizio fisico regolare
    2) sonno regolare e sufficiente
    3) regime dietetico corretto
    Poi possiamo iniziare a parlare di terapie.
    Andato46AJDaisyPeregrinomandragola77DarwinvanessaValentakripstyAndato_ 53Doorgioia
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    ct87 ha detto:

Anch'essa una dieta senza glutine e senza latticini, ma va a curare anche la parte di carenza di ferro e la candida eliminando i dolci che soprattutto per questo"ultima sono deleteri e la fomentano. Io ho diverse patologie a livello ormonale e gastroenterologico, anche tuo figlio @mandragola77?

Il fatto che il bambino sia ancora così piccolo e che non si esprima benissimo non aiuta a capire con precisione che tipo di fastidi avverta. I disagi intestinali sono lampanti ma altro al momento non saprei dirti. Per questo vorrei approfondire la questione con dei medici specializzati nel campo.
  • ct87ct87 Colonna
    modificato January 2015 Pubblicazioni: 2,956
    @mandragola77 non gli hanno prescritto la visita genetica?
    Post edited by ct87 on
    ct87 ha detto:

@mandragola77 non gli ehanno prescritto la visita genetica?

Le indagini genetiche dovrebbe farle a breve. Ma pensi che possano rivelare qualcosa al riguardo? Bisogna fare delle indagini mirate alla ricerca dei problemi metabolici?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online