Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La Meditazione della Pianta dei Piedi. Come gestire l'aggressività.

La Meditazione della Pianta dei Piedi

Gestire il desiderio di essere fisicamente o verbalmente aggressivi

David Vagni

Quando si verifica un incidente o si verifica una situazione che in genere ti fa arrabbiare e ti senti come se volessi minacciare o colpire qualcuno, bisogna gestire questo sentimento. Cerchiamo di non minacciare o ferire le persone quando non siamo in accordo con loro. Per fortuna esiste un modo semplice di calmarsi in fretta.

image

Alcune persone con autismo hanno comportamenti di aggressività fisica che interferiscono con la qualità della loro vita e con quella delle persone a loro vicine. Nel tempo sono stati provati con maggiore o minore successo diversi trattamenti di tipo comportamentale e farmacologico. Lo studio di Singh e collaboratori ha valutato l´efficacia di una procedura di
mindfulness, la Meditazione della Pianta dei Piedi, per aiutare adolescenti ASD sia Asperger che con autismo e disabilità intellettiva media nel gestire l´aggressività fisica.

Continua a leggere >>
riotAJDaisyamigdalachandraEuniceKrigerinneserena1990Door
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato March 2016 Pubblicazioni: 10,754
    Questo invece è il protocollo per i genitori

Dove si mostra che con un parent-training basato sulla mindfulness si riduce lo stress genitoriale e si migliora il comportamento dei figli nello Spettro.
    chandra
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    Questo è pane per i miei denti
    :)
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    È da un po' che sento dentro di me l'impulso di creare un corso sperimentale gratuito per bambini e adolescenti Asperger basato su yoga ed altre discipline, insieme a tecniche di meditazione simili a questa.
    Vorrei farlo conoscere alle associazioni che lavorano in questo settore per divulgarlo.
    Lo proporrò dove ho la mia scuola di yoga.
    Lo sto ancora progettando, ma, se ci saranno adepti, credo che partirà a settembre-ottobre.
    riotaspirina
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    Bello studio. Volevo buttarmi sulla mindfulness per insegnarla nel momento in cui inizierò a lavorare
    chandrawolfgangaspirina
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• ElenaFossatiElenaFossati Neofita
    Pubblicazioni: 1
    Come riabilitatrice utilizzo spesso tecniche di consapevolezza durante i miei incontri e percorsi, per dare la possibilità alla persona di stare e tornare al corpo. Importante per tutti e soprattuto per coloro che tendono a stare nel mentale o a concretizzare il pensiero nel corpo.
    Interessante articolo
    Elena
    chandra
  • Fenice2016Fenice2016 Veterano
    Pubblicazioni: 1,736
    Interessante. Sarebbe per caso disponibile da qualche parte la traduzione dall'inglese all'italiano?
    Non ho ancora fatto ricerche in rete, le farò ovviamente.
    Grazie.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online