Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

I cartoni...che incubo!

Mamme e papà non so voi ma io non ce la faccio più a sopportare i cartoni!!!! Mia figlia li guarderebbe non stop, 7 giorni su 7 , 24 ore su 24. Abbiamo sempre impostato un tempo limitato per guardare i cartoni in casa ma appena trova il modo accende la TV. Poi quando noi siamo al lavoro con i nonni fa quello che vuole.
Che di per sé poteva non essere un problema se non fosse che il resto della giornata, dei suoi discorsi e pensieri girasse intorno ai cartoni! Così si parla con le batute di Alvin, le storie di masha, le frasi di blaze, le cavolate di George.. ho sviluppato un tick nervoso e intolleranza verso l'argomento. Non so più cosa fare! Avete esperienze simili? Come siete intervenuti?
A noi prendere decisioni drastiche non piace: d'altronde è una cosa che a mia figlia piace tanto e non trovo giusto privarla del tutto ma ci sono momenti che onestamente ci mette a dura prova.
chiocciolinaBlunottebet
«13

Commenti

• chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 456
    Ciao @sunsky mio figlio farebbe lo stesso e siamo in continua lotta per questo.
    Lui guarderebbe video su YouTube tutto il giorno relativi si suoi interessi speciali ( animali e i dinosauri i suoi preferiti).noi cerchiamo di limitarne la visione magari mettendo un timer oppure a priori decidiamo quanti video può guardare e poi si spegne.
    È dura lo ammetto anche perché spesso piange ma non può sempre averla vinta.
    marco3882
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    modificato 7 April Pubblicazioni: 3,553
    Io guardavo sempre i cartoni e ne parlavo ai miei genitori, nonni, ecc. Nessuno si è mai lamentato e non mi hanno imposto niente su questo.
    Anzi, mamma mi registrava intere vhs di cartoni e appena ho imparato, a sette anni, ho cominciato a farlo da sola.
    bet
    Post edited by Tima_Android on
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world.
    Anne Frank

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,764
    Una mia figlia, che non è nello spettro, sapeva tutta biancaneve a memoria. Un giorno, ero in macchina da sola e mi sono sorpresa a canticchiare : "con pala e con piccone ogni dì veniamo qui..."
    Poteve vedere la stessa cassetta anche 3 volte di fila.
    Io, che non sono nello spettro, da piccola facevo fare a mia nonna le scenette di Pinocchio, che sapevo a memoria, e mia nonna doveva dire esattamente le battute del libro, mentre io narravo tutta la storia, a memoria...
    Non so che età avessi, ma facevo le elementari e ho fatto un tema di storia con le vicende di un classico Disney a fumetti che avevo letto sulla "dinastia dei paperi", storpiando i nomi dei personaggi storici...paperizzandoli!
    L'altra figlia invece rimaneva come imbambolata davanti ai cartoni, ne era risucchiata. Avevo l'impressione che subisse il cartone, l'immagine, la storia e che davvero non la capisse. Oltretutto guardava cartoni che io giudico "brutti", anche nella storia (senza senso) oltre che nella grafica. (non chiedermi i titoli, perché li ho mentalmente rimossi)
    Come te facevo fatica a metterle delle limitazioni, o almeno ad indirizzarla su altri cartoni. Se tornassi indietro le farei vedere altro. Nel mio caso è il fatto che lei subisse passivamente l'immagine ad essere allarmante. Impressione che non ho avuto certamente con l'altra figlia.
    Blunottesunsky
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 456
    La cosa che trovo preoccupante al di là del fatto che mio figlio ne è ipnotizzato è che si è creata una vera e propria dipendenza, cioè lui è nervoso a casa quando gli dico che non può guardare la TV perché dobbiamo fare altro.
    Poi a momenti si assenta perché ripensa a qualche scenetta dei video che guarda e va in ecolalia e sembra rapito da un ufo!
    Blunottesunsky
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,316
    Oddio ma quella potevo essere pure io da piccola, penso che siano fissazioni anche da nt. Penso che dovrebbe trovare qualcosa di più interessante da fare.
    chiocciolinaBlunottesunsky
  • betbet Membro Pro
    modificato 8 April Pubblicazioni: 103
    Uguale, io ho 3 figli di cui due NT e l'altro ND. Tutti e tre sono mooolto attratti da tv, tablet e videogiochi, tutti e tre amano ripetere e inscenare spezzoni di film e cartoni e tutti e tre imparano a memoria battute e le ripetono divertendosi in mondo. L'unica cosa che rende disfunzionale il bimbo ND è che rimane attaccato a quei pensieri anche in momenti in cui non dovrebbe (Leggi compiti, ma anche altro) e che abbia reazioni di rabbia eccessiva quando i suddetti vengono vietati e o interrotti.

---

Noi genitori però ci comportiamo con tutti alla stessa maniera. Quando è stop è stop, indipendentemente dalle reazioni.
    Poi è chiaro che ci dispiace un sacco vedere che il più grande è quello che la fa più lunga e che magari preferisce la tv agli amici o a situazioni diverse e più costruttive. In ogni caso, da noi tv, tablet ed affini sono premi che vanno meritati.
    Diciamo che con Tom ci ritroviamo a fare lunghe spiegazioni sul perché non si può guardare sempre, sul perché prima il dovere, sul perché quando ci sono amici si sta in compagnia, ecc.
    chiocciolinariotsunskymammarosannaLinna
    Post edited by Sniper_Ops on
  • LinnaLinna Veterano
    Pubblicazioni: 215
    Mio figlio non guardava mai cartoni. Preferiva puzzle,
    lego,programmi come "junior focus ",giochare al parco con bambini.
    Cartoni gli ha imparato a guardare mio marito.
    Voleva avere un figlio come tutti l' altri.
    E che lui abbia interessi come tutti. Argomenti ,
    per condividere .
    "Power rangers"piaceva molto a suo amico.
    "Scoobi doo".ad altri. Doveva adattarsi.
    Poi si, che si creata una dipendenza.
    Lo facevano tutti.
    Cartoni possono anche ad imparare linguaggio,
    emozioni. Magari per me, incomprensibile
    ma io vivevo in un'altra epoca.
    Con il tempo passerà. Ci saranno altri interessi.Ad esempio (videogiochi,fumetti).
    @sansky. Cosa fanno le bambine della età della tua figlia?

mammaconfusa80sunsky
  • sunskysunsky Veterano
    Pubblicazioni: 240
    @Linna si so che passerà come passa per tutti. Non voglio che prenda tutta la sua attenzione tutto qua. Ma aime' per il momento è così.
    Le sue amiche guardano i cartoni, forse passano più tempo di mia figlia alcune, ma non è che parlano di questi per il resto del tempo. Come dice @vera68 è come risucchiata da quel mondo che fa la differenza.
    Non cerco risposte da questo posto, ormai so che solo il tempo me le darà, ma un confronto di esperienze simili.
    Linnavera68chiocciolina
  • sunskysunsky Veterano
    Pubblicazioni: 240
    @bet idem qui. Ti dirò, è da una settimana che non guarda più di 1 ora al giorno e vedo già la differenza. Le ho spiegato il perché e l'effetto che hanno i cartoni su di lei e non ha fatto storie. Non so quanto durerà ma incrocio le dita.
    betmammaconfusa80Linna
  • betbet Membro Pro
    Pubblicazioni: 103
    Vedrai che andrà sempre meglio! Io purtroppo mi rendo conto che a volte siamo stati noi genitori a lasciare troppa corda. Faceva comodo a noi e loro ne approfittavano, ma poi io e mio marito abbiamo parlato e stabilito regole ferree e da lì è andata molto meglio
    sunskyLinna
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online