Tony Attwood nuovamente a Roma: 28 e 29 maggio 2015
Dopo due anni, il Prof. Attwood torna nuovamente a Roma in un viaggio di andata e ritorno tra comportamento ed emozioni per bambini, giovani ed adulti con condizioni dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger
di David Vagni
28 e 29 maggio
ore 9.00 – 18.00,
Roma

Alla conferenza di questo anno saranno trattati argomenti differenti, la visione del corso precedente non è obbligatoria
Argomenti trattati
28 maggio 2015
Gestire i comportamenti non adeguati in bambini e ragazzi con autismo. La presentazione si focalizza soprattutto su bambini ed adolescenti con autismo classico, fornisce spiegazioni e strategie per i comportamenti ripetitivi, la gestione delle emozioni e lo sviluppo di sistemi di comunicazione efficaci per le emozioni stesse. Si discuterà come adattare ed applicare l'Educazione Cognitivo Affettiva e la Terapia Cognitivo Comportamentale in casi di autismo medio e grave. La presentazione include strategie per i comportamenti autolesionisti e per aumentare le capacità di comprensione sociale e adattamento ai cambiamenti.
Abilità cognitive: un modo diverso di pensare ed apprendere. E' descritto il profilo inusuale di abilità cognitive associate allo Spettro Autistico e alla Sindrome di Asperger con particolare enfasi sul profilo di abilità intellettive, difficoltà nelle funzioni esecutive, attenzione e coerenza centrale debole. Saranno fornite strategie per migliorare l'attenzione, le capacità organizzative ed i risultati accademici.
Diventare amici: strategie per migliorare la comprensione sociale e sviluppare amicizie. La presentazione spiega i quattro stadi di sviluppo dell'amicizia e strategie per incoraggiare lo sviluppo delle abilità di amicizia ed integrazione sociale per bambini dai 3 anni fino alla tarda adolescenza. Le attività possono essere implementate in classe, a casa o in altri contesti sociali.
29 maggio 2015
Problemi dell'adolescenza per teenager con Sindrome di Asperger ed Autismo Lieve. La presentazione si focalizza sulle difficoltà degli adolescenti con Sindrome di Asperger ed Autismo Lieve. Dai cambiamenti dell'aspetto fisico legati alla pubertà al diverso modo di affrontare l'amicizia, dallo sviluppo sessuale ai cambiamenti accademici, difficoltà con l'autostima e l'inserimento lavorativo.
Terapia Cognitivo-Comportamentale per il trattamento della Depressione in bambini, adolescenti ed Adulti con Condizioni dello Spettro Autistico.Viene descritto un nuovo programma CBT per bambini, adolescenti ed adulti nello Spettro per affrontare periodi di intensa tristezza e depressione. Saranno esplorati i segni della depressione e le sue ragioni, dal bullismo all'emarginazione; dalla maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà al perfezionismo. Saranno descritti degli “antidoti” per la depressione che possono essere usati da genitori, terapisti e persone nello Spettro.
Il programma definitivo con la sede sarà pubblicato a breve! Per rimanere aggiornato lasciaci la tua e-mail:
Inserisci il tuo indirizzo email:
Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell'autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E' l'autore di “Guida alla sindrome di Asperger”, che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo.
La tipologia di intervento usata dal Dott. Attwood è l'unica evidence based per il trattamento di ansia, rabbia, depressione e manifestazione dell'affetto in ragazzi Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento, secondo le Linee Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il corso sarà accreditato ECM (Medico: Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Neurologo, Pediatra. Psicologo, Logopedista, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista)
Il corso prevede la traduzione simultanea in cuffia