• via dei Prati Fiscali 201, 00141 Roma
  • CF. 97690370586
  • info@spazioasperger.it
  • Dicembre 13, 2011
  • By David Vagni

Aspie Quiz

Posted In: Progetti

David Vagni

L´Aspie-Quiz è il più famoso test per la neurodiversità. Il test nasce dall´analisi delle degli e HFA ma nel tempo si è staccato dai netti diagnostici, è quindi indicato ed ha un ottimo potere predittivo per lo studio dello “spettro allargato” ovvero di quelle caratteristiche presenti in misura maggiore o minore in tutta la popolazione.

partecipando alla ricerca di Spazio Asperger!

Dopo aver fatto il test condividi il tuo risultato con noi.

I non sono sostitutivi di una diagnosi professionale

Spiegazione Risultati

Compulsione Aspie

Questo gruppo contiene i Aspie di tipo ossessivo-compulsivo. Tipico di questo gruppo e´ la preferenza per la ripetitivita´ (es. , liste, sedersi sempre allo stesso posto, usare sempre gli stessi vestiti, fare le cose sempre nello stesso modo, etc.). Tratti correlati sono l´essere frustrati quando si viene interrotti e il bisogno di essere preparati in anticipo ai cambiamenti. Alcune persone hanno un forte attaccamento verso alcuni oggetti e amano collezionare e/o organizzare le cose. Un altra caratteristica e´ il bisogno di precisione e simmetria.

Un alto punteggio e´ collegato al Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Compulsione Neurotipica

Questo gruppo contiene i tratti legati alla compulsione sociale. I tratti chiave sono quelli che manifestano l´ per l´interazione sociale (es. conoscere nuove persone, folle, giochi, ospitare eventi, essere un leader, interesse per i gossip, fare complimenti, etc.). Altri tratti sono relativi al conformarsi alla societa´ (es. condividere le idee tipiche del proprio gruppo, preferire la con persone del proprio /eta´, interesse per le mode, portare gioielli o trucco, essere orgogliosi del proprio aspetto, stile, immagine, identita´, cercare di scalare la gerarchia, etc.).

Un punteggio basso e´ spesso collegato a caratteristiche del autistico allargato (BAP) come la freddezza e il distacco sociale.

Sociale Aspie

Questo gruppo contiene i tratti sociali Aspie. Un tratto importante riguarda l´alta variabilita´ del livello di attivita´ rispetto al normale livello motivazionale. Altri tratti includono relazioni/corteggiamento atipici (ossessione per il partner, incapacita´ di lasciar andare una relazione, preferenza per amicizie del sesso opposto) e preferenze sessuali fuori dalla norma. Abitudini alimentari e del ciclo sonno/veglia fuori dalla norma, cosi´ come i problemi con l´autorita´ e la gerarchia sociale

Un punteggio alto e´ correlato con il Defici d´ e/o Iperattivita´, Disturbo e Disturbo -

Sociale Neurotipico

Questo gruppo contiene i tratti sociali neurotipici. L´assenza di questi tratti e´ spesso descritta come una disfunzione. Tratti chiave riguardano l´adattamento ad una vita in sociali mutevoli (es. small talk, strette di mano, frasi di cortesia). Tratti correlati sono l´adattamento alla socializzazione con estrani (es. essere a proprio agio con persone che non si conoscono, amare parlare faccia a faccia con estranei, mantenere una sociale ampia, facilita´ con la quale si viene conosciuti, parlare in pubblico, essere felici di ospiti inaspettati). Altri tratti sono collegati alle relazioni, alle amicizie e qll´espressione dei sentimenti nei modi usuali (es. mantenere amicizie e relazioni sentimentali, guardare le persone mentre ti parlano, amare il tocco e gli abbracci, essere emotivamente vicini al prossimo, descrivere e parlare dei propri sentimenti) e la cooperazione con gli altri (es. usare le conoscenze del prossimo, lavorare mentre si viene osservati).

Un punteggio basso e´ collegato alla Fobia Sociale.

Comunicazione Aspie

Questo gruppo contiene i tratti della tipici degli Aspie. I tratti chiave sono correlati con una comunicazione atipica (es. particolari, una postura strana, una prosodia particolare, essere accusati di fissare, fare suoni strani durante la conversazione, sbattere o girare gli occhi, stringere i pugni, schioccare la lingua, etc.). Tratti correlati sono le stereotipie (es. sfregare, comprimere e sfarfallare le mani, scrocchiare le dita, dondolarsi, spingere gli occhi, manipolare oggetti, mordere se stessi o gli altri, masticare le cose, togliere le pellicine, cantare fuori luogo o da soli, etc.). Anche i Tic sono in questa categoria e sono spesso confusi con le stereotipie (es. sbattere gli occhi, balbettare, tirare su con il naso, tossire, ecolalie, ecoprassie, etc.). Altri tratti riguardano le differenze nella comunicazione (es. non verbalizzare le proprie emozioni, parlare a voce troppo alta/bassa, girare intorno alle parole, parlare con se stessi, pronuncia strana, guardare troppo le persone che piacciono e troppo poco quelle che non piacciono).

Un punteggio alto e´ a volte collegato alla , ma e´ principalmente collegato con le stereotipie e modi di comunicazione inusuali.

Comunicazione Neurotipica

Questo gruppo contiene i tipici tratti della comunicazione non verbale cosi´ come la loro interpretazione (es. espressioni facciali, del , reciprocita´, prosodia, turni, tempo, corteggiamento), l´assenza di queste abilita´ spesso provoca problemi secondari come non essere compresi, non essere consapevoli del comportamento che ci si aspetta in una situazionie, non comprendere i secondi fini e le intenzioni degli altri, non capire le figure retoriche, gli idiomi o le allegorie, l´interpretazione letterale, non sapere quando o come scusarsi, dire cose inopportune e sembrare freddi o poco empatici.

Un punteggio basso e´ spesso necessario per una diagnosi di Condizione dello Spettro Autistico

Caccia Aspie

Questo gruppo contiene i tratti tipici della caccia passiva. Una parte dei tratti sono legati alla preferenza per l´ambiente naturale (acqua corrente, caverne, nebbia, foreste, etc.). Un´altra parte e´ legata alla modalita´ della caccia/combattimento/ come saltare sulle cose, arrampicarsi, mordere, avere una presa forte, scovare tracce, camminare sulle punte dei piedi, etc. Lo stesso vale per la strategia di caccia come: mimare i suoni degli animali, scavare, lanciare oggetti, costruire trappole, seguire tracce olfattive, etc

Un punteggio alto e´ associabile a differenze nel percettivo e nelle funzioni esecutive (attenzione, autocontrollo).

Caccia Neurotipica

Questi tratti sono legati alla caccia cooperativa, al commercio e/o ad una vita agricola e sono spesso descritti in termini di disfunzioni quando mancano. Tratti tipici sono la capacita´ di ricordare le informazioni ambientali (la posizione delle cose, i punteggi in un gioco, ordinare parole e numeri, leggere mappe) e passare le informazioni agli altri (passare messaggi, distinguere destra e sinistra, ricordare date ed eventi, leggere orologi e calendari, generalizzare le informazioni tra contesti differenti). Tratti legati al commercio sono invece usare i soldi, sapere cosa regalare, ricordare formule, riempire moduli, etc.

Un punteggio basso e´ collegato alla Dislessia e/o alla Discalculia

Percezione Aspie

Questi tratti riguardano il sistema percettivo tipico degli Aspie. Se eccessivi spesso diventano disabilitanti, ma il nocciolo e´ un sistema sensoriale piu´ sensibile (suoni, odori, tatto, luci, umidita´, pressione, , freddo, etc.) o meno sensibile (ad esempio il dolore). Collegata a questo c´e´ la risposta istintiva agli stimoli sensoriali (essere distratti da suoni lontani, spaventati dai rumori o dalle folle, etc.), altri tratti riguardano la difficolta´ di filtrare il rumore di sottofondo e la visione periferica

Un punteggio alto e´ collegato ad un sistema percettivo sensibile presente spesso nell´ASC (DSM-V), nel SPD (disturbo di processamento sensoriale) e nel CAPD (Disturbo di processamento auditivo centrale).

Percezione Neurotipica

Questo gruppo contiene tratti tipici delle capacita´ motorie neurotipiche e delle loro percezioni. L´assenza di questi tratti e´ spesso etichettata come goffagine (poca consapevolezza fisica, poco controllo del corpo, problemi con le abilita´ motorie globali e fini, disgrafia, problemi ad afferrare/lanciare palle, difficolta´ di coordinazione). Lo stesso vale per la capacita´ di interpretazione degli stimoli spaziali/temporali (giudicare distanze, applicare la pressione giusta, il concetto di tempo, predire il moto, tenere traccia della posizione degli oggetti, etc.)

Un punteggio basso e´ collegato alla Disprassia

Talento Aspie

Questo gruppo contiene le caratteristiche cognitive collegate alla neurodiversita´. I tratti tipici sono collegati alla perseveranza negli (avere degli interessi assorbenti, attenzione focalizzata, avere periodi di contemplazione, collezionare informazioni, buona memoria a lungo termine per gli interessi, comprendere da soli il funzionamento delle cose, trovare le connessioni tra informazioni diverse, forza di volonta´ e insistenza). Altri tratti sono collegati all´elaborazione delle informazioni (notare i dettagli, trovare schemi, immaginazione inusuale, idee uniche e modi insoliti di risolvere i problemi). Alcune persone hanno talenti speciali (numeri, linguaggio, computer, , pittura, etc..).

Niente di meno che un valore altissimo e´ collegato al talento e/o ad un

Talento Neurotipico

Questo gruppo contiene le caratteristiche cognitive collegate alla neurotipicita´. Solitamente la mancanza di queste caratteristiche sono definite come deficit negli Aspie. I tratti tipici sembrano derivare dall´adattamento alla vita cooperativa (saper dare e ricevere istruzioni verbali, imparare per , descrivere gli eventi, riassumere e sintetizzare, prendere appunti, seguire diverse conversazioni in contemporanea, imparare cio´ che viene richiesto). Altri tratti sono legati a multitasking e attenzione (fare molte cose insieme, portare l´attenzione velocemente su qualcosa), la capacita´ di generalizzare e avere una visione di insieme, ricordarsi dove stanno le cose, apprendere concetti astratti ed organizzare la vita quotidiana

Non direttamente, ma molte diagnosi di Deficit d´Attenzione e/o Iperattivita´ sono collegate ad un basso punteggio

Ambiente

Questo gruppo contiene tratti di origine ambientale. I tratti tipici sono collegati a stress e sovraccarico (chiudersi in se stesso, crisi di rabbia) e alle conseguenze del mal adattamento alla societa´ (, bullismo, pensieri suicidi, cambi di umore, autolesionismo, etc.)

Un punteggio alto e´ collegato a molte diagnosi psichiatriche, ed indice di un mal adattamento, presente o passato, all´ambiente. E´ spesso necessario al fine di ricevere una diagnosi.

Author: David Vagni

Scopri di più...

a distanzaABAabilità socialiaccettazioneacquistaACTadamadattamentoadhdadiadolescenzaadosados-2adultiaffettivitàaffettoalessitimiaalimentazionealto potenziale cognitivoambienteamiciziaamminoacidiamoreamy cuddyandrogeniandroginiaanoressiaanosognosiaansiaanzianiapparato digerenteapprendimentoaspergerAspie Saturday Filmassociazioneattenzioneattenzione condivisaattenzione per i dettagliAttwoodautismoautonomiaautostimaaykroydB9babbo natalebambiniBCKDBDFNBen XBeppe GrillobethbingebiofeedbackbiografiabiologiabipolarebisognibittorrentBogdashinabollaboyleBram Cohenbulimiabullismocalcolocaldocambiamentocaratteristichecaviecervelloclimacognitivo-comportamentalecollateralicomorbilitàcompiticomportamenti problemacomportamenti ripetitivicomunicare diagnosicomunicazionecomunicazione facilitatacontatto ocularecontestualismo funzionalecorbellinicoronaviruscorpocorsiCovidCOVID-19crescitacriteriCrohncuracut-offcyberbullismoCzechDaryl Hannahdaydreamingdepersonalizzazionedepressionederealizzazionedevianzadiabetediagnosidialogodifferenzialedigitaledisabilitàdisegnodisneydisturbi alimentaridisturbi del comportamento alimentaredisturbi di personalitàdisturbi specifici dell'apprendimentodisturbo bipolaredisturbo d'ansiadisturbo ossessivo compulsivodiversitàdocumentariodonna williamsdopo di noiDSADSM-IVDTIdup15qeccentricoeditheducazioneeducazione cognitivo affettivaeegeinsteinemozioniempatiaendstigmaepidemiologiaepigeneticaepilessiaereditarietàesperienze di vitaespressioni faccialiessenceetà adultaEticaEttore Majorana; Roncoroni; biografiaevitamento delle richiesteevitamento esperenzialeeye-trackingeziologiafaccefalsi mitifamigliafantasiaFAQfarmacifeilerfemminilefenotipofeynmanfiabefiglifilmfinchflessibilità  cognitivaformazioneFrancisco Violatfratellifrozenfumettofunzioni cognitivefunzioni esecutivegavin bollardgeneticagenitoriGiapponegiftedgiftednessgillberggiochi da tavolagiochi di ruologiudizio moralegiustiziaglobalegravidanzagraygruppihans aspergerICD-10identitàidentità sessualeIJAimitazioneimmaginazioneinclusioneinfanziainformazioniinnovazioneintegratoriintelligenzaIntelligenza artificialeinteressiinternetinterventointervento precoceIPLisolamentoistituto superiore di sanitàkhanKhodaeiKlinefelterlaboratoriolanzalavorole murleggeleopardiletturaLGBTLGBTQ+libertàlibriLINEE GUIDAlinguaggiolinguaggio del corpolocalelukeluttomadrimaja toudalmajoranamangamaskingmaternitàmaternomeditazionemeltdownmemoriamindfulnessmoralemorguemortalitàmovimentomusicanashnatalenational autistic societynazismoneonatineurodiversitàneurofeedbackneuroletticineurologianeuroscienzenietzschenon-verbalenormeomicidioonlineoppositivoorgoglioormoni e neurotrasmettitoriossessioniossitocinaoutcomepapapeekPEP-3personaggi storicipersonalitàpersone famosepetizionepiccolo principepiomboplusdotatoplusdotazionepointingpornografiapragmaticapreadolescenzaprecauzioneprevenditaprideprofiloprogetti di ricercaprognosiprovocatoriopsicoanalisipsicoeducazionepsicofisiologiapsicosipsicosocialepunizioniquestionarioquizrabbiaraccolta fondiraccontorandomrealismoreazioneRecensionereciprocitàregolazione emotivaregressioneReimannrelazionireligioneretereversal learningRFTriaperturaribellionericercarichiesterinforzirinforzoRIPECAriposorisonanza magneticarisperidoneRJArobotrosieroutineRPMsanta marinasantomauroSARS-CoV-2satzmarisavantsaxescreeningscritturascuolasecond lifesegarsegni precocisemanticasemiofiliasensiserial killerserieservizisessosessualitàshankardassshaunSheffersicurezzasilbermansimonesinclairSindrome di Treacher CollinssinestesiaSinhasintomisistema immunitarioSNPsocial networksocializzazionesolitudinesollievosonnosottogruppispivetspostamentiSRCstereotipistereotipiestoriastradestragestressstress ossidativosubclinicosuccederesuicidiosviluppoSzatmaritalentotammettangibileteatrotecnologiatelefilmtemperamentotemple grandintempo ispezioneteoria della menteterapiaterminiterza etàtest onlinetestimonianzetestosteroneThunbergtossicotourettetragediatraiettorietrattitraumaturinguditouniversal designurinevaccinivecchiaiavelocità di elaborazionevermivideogiochiviolenzavirtualevistavita di coppiavittimaWechslerwingXXYzarathustra