Ricordi meglio i dettagli o le informazioni globali?
Autore: David Vagni
Questo esperimento misura la memoria di lavoro visiva e la differenza tra la memoria per dettagli (locale) e per le figure globali, richiede in tutto un'ora e può essere svolto da casa anche in giorni diversi. I partecipanti hanno la possibilità di vincere un buono dal valore di 100 euro.

Chi può partecipare?
Tutte le persone maggiorenni
- senza disabilità intellettiva
- di madrelingua italiana (o con una conoscenza avanzata dell'italiano)
- con una vista normale o corretta
Come partecipare:
- I test possono essere svolti anche da cellulare mentre per l'esperimento è necessario un computer.
- Andare alla pagina dei test http://www.neuroscapes.org [il sito è gestito interamente da Spazio Asperger ONLUS e la privacy assicurata secondo i criteri di legge]
- – Se sei registrato: inserisci la tua e-mail e password.
- – Se non sei ancora registrato, clicca su “registrati”.
- – Se ti sei scordato la password spingi su “Password dimenticata?”
- Clicca il pulsante: inizia nuovo test
- Clicca il pulsante: conferma
- Dal menù a tendina “Cosa vuoi fare?” seleziona: “Ricerca: Memoria di lavoro…” (scorri la tendina verso il basso).
- Se non li hai già completati in altri esperimenti sul nostro portale, completa i seguenti test selezionandoli dal menù “Seleziona un questionario”:
- – “Anagrafica”
- – “AQ”
- Se non ricordi se li hai già completati puoi verificare andando su “i miei risultati”.
- Una volta completati i questionari (circa 20 minuti) fai il seguente esperimento: “Memoria e Attenzione Globale e Locale” (nel menù “Esperimento” se non ti compare nel menù a tendina, scorri verso il basso!)
- Al momento l´esperimento funziona solo con le ultime versioni di Chrome e Safari. iExplorer, Firefox ed Opera possono dare problemi su alcuni computer, in tal caso usate Chrome o Safari).
- Ricorda:
- – L´esperimento è diviso in due parti da svolgere a distanza di almeno 24 ore. Quando accedi all'esperimento le due parti ti appariranno uguali. Per accedere alla seconda parte devi usare la stessa procedura della prima.
- – L´esperimento richiede circa 20 minuti (consecutivi ma con possibilità di pause) per ogni parte (40 minuti in tutto, in due giorni diversi).
- – Devi essere solo e in un ambiente tranquillo e senza rumori.
- – Chiudi tutte le finestre ed i programmi del computer e metti la pagina web a schermo intero.
- – Se possibile metti delle cuffie.
- – Togli il volume dal computer.
- – Chiudi tutte le applicazioni e metti la finestra del browser a tutto schermo prima di iniziare.
Ricompensa:
Alla fine dell´esperimento potrai vedere il tuo punteggio totale. Il punteggio totale sarà calcolato nel modo seguente: 80% per le risposte corrette, 20% per la velocità di risposta.I primi 3 classificati in ognuna delle due sessioni dell´esperimento riceveranno un buono Amazon di 100 euro. Un quarto buono sarà estratto tra tutti i partecipanti!L´esperimento sarà concluso quando saranno raccolti 100 partecipanti con Autismo e 100 partecipanti tipici (senza autismo). Sarà considerata valida la partecipazione solo di chi ha fatto entrambe le sessioni ed i questionari richiesti.
Istruzioni:
In questo esperimento ogni stimolo è composto da 3 figure geometriche che compariranno ai lati di una croce.Vedrai 8 sequenze casuali di 24 stimoli.Devi mantenere lo sguardo fisso sulla croce al centro del monitor.Dopo poco le 3 immagini scompariranno e riapparirà una immagine nella posizione occupata da una delle precedenti.Dovrai premere la barra spaziatrice se l´immagine presente in una data posizione rimane uguale, qualsiasi altro tasto se cambia.Ogni immagine è una figura geometrica composta da tante piccole figure geometriche. Ogni immagine potrà cambiare in due modi: globalmente (la figura complessiva) o localmente (le piccole figure che compongono la figura grande).In giorni diversi farai due versioni diverse dell´esperimento. In una i cambiamenti globali e locali saranno mescolati, nell´altra saranno invece separati in blocchi diversi dell´esperimento.Se premi il tasto giusto la croce diventerà verde.Se premi il tasto sbagliato o se aspetti troppo tempo, la croce diventerà rossa.Cerca di essere il più accurato e veloce possibile.Premi la barra spaziatrice per iniziare una esercitazione.
Etica e Privacy:
Hierarchical organization in visual working memory: From global ensemble to individual object structure. Cognition, 159, 85-96.Grazie! Per informazioni inviare una mail a David Vagni ricerca@spazioasperger.itI risultati del test saranno registrati nel database in conformità alla legge sulla privacy. Per vederli puoi andare su “I miei risultati” dalla pagina del tuo account sul sito dei test.